Email:



CHI SIAMO

VISIONARIA nasce da un’idea di David Berliocchi e Nicola Cesarotti con l’intento di concretizzare ulteriormente e diffondere la consolidata esperienza professionale nonché incrementare e trasmettere il proprio amore per l’arte, nell’ambito di un contesto sano, positivo e formativo, che tenga conto sempre in primo luogo del lato umano e dei valori di ogni singolo individuo.

VISIONARIA si prefigge l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle risorse culturali nel campo della musica, del teatro, del cinema, della letteratura, delle arti visive e di quelle digitali, di origine antica e moderna, di carattere tradizionale, contemporaneo e futuro.

Promuove, a tal fine, tutte le attività didattiche, concertistiche, letterarie, conferenziali, laboratoriali, che siano realizzabili per coinvolgere associati, semplici simpatizzanti e l’intera società civile.

Promuove scambi culturali e circuiti con altre associazioni, con enti pubblici o privati e con tutte le istituzioni che svolgano esercizio, ricerca e sperimentazione, analoghe per finalità.

Vuole incentivare e mediare incontri e seminari con musicisti, artisti, registi, attori, scrittori, poeti, pittori e fotografi per accrescere e stimolare l’interesse delle nuove e vecchie generazioni, nei confronti dei settori artistico e umanistico.

 

 

DAVID BERLIOCCHI – DOCENTE di RECITAZIONE

Si diploma come Attore presso il Laboratorio Teatrale Permanente dell’Associazione Culturale Ottobre di Valeria Ciangottini, diretto da Enzo Aronica.

Consegue il Diploma di Attore con Competenze Tecnico-Professionali ed il Diploma di Attore con Competenze Artistico-Performative presso la scuola del Teatro Stabile dell’Umbria.

Master Class presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.

È stato allievo ed ha collaborato (per citarne solo alcuni) con attori, registi ed artisti quali Mario Ferrero, Ascanio Celestini, Antonio Latella, Roberto Ruggieri, Francis Pardeilhan, Ludwik Flaszen, Danilo Nigrelli, Nicolaj Karpov, Hal Yamanouchi, Ferruccio Marotti, Rosario Tedesco, Enzo Aronica, Valeria Ciangottini, Giovanni Pampiglione, Anna Maria Giromella, Sergio Ragni, Francesco Antonioni, …

Sulla scorta delle nominations effettuate dai critici di settore e dagli addetti ai lavori è stato candidato al premio nazionale ed internazionale Golden Graal 2009-2010 come Migliore Attore dell’anno, sezione Teatro (Dramma), per l’interpretazione di Tinker in”Purificati” di Sarah Kane, regia di Antonio Latella.

Lavora come attore, performer, regista, drammaturgo, cantante, acting coach per singoli attori e gruppi.

È docente di recitazione cinematografica e teatrale, musical e dizione presso “Accademia Visionaria”, di cui è fondatore e direttore insieme a Nicola Cesarotti.

 

 


NICOLA CESAROTTI – DOCENTE di CANTO
 

Si diploma come Attore presso il Laboratorio Teatrale Permanente dell’Associazione Culturale Ottobre di Valeria Ciangottini, diretto da Enzo Aronica.

 Di seguito intraprende lo studio del canto con maestri quali Gabriella Zanchi, Elisa Turlà, Gabriella Scalise, Luca Pitteri, Maria Grazia Fontana, Tosca, Fulvio Tomaino, Francesca Sortino, Sebastian Korn, Luca Jurman, Giada Amadei, Cinzia Spata, Donna McElroy, Dennis Montgomery III e consegue le seguenti qualifiche:

 . Diploma presso il C.E.T. di Mogol, come interprete ed autore, in seguito a borsa di studio conferita dallo stesso maestro Mogol.

 . Diploma di interpretazione ed arrangiamento nel Jazz e nel Soul-R&B rilasciato dalla Berklee School of Music di Boston.

 . Tecnica vocale scientifica Voicecraft E.V.T.S.

 . Diploma dell’Accademia della Canzone di Sanremo (ove ha concorso come semifinalista per l’omonimo Festival).

. Seminari sulla voce artistica col Dott. Franco Fussi.

. Attestato di competenza in Comunicazione e Programmazione Neuro-Linguistica (PNL).

. Corsi su Igiene Vocale e Logopedia.

Parallelamente al canto prosegue con lo studio della recitazione e diventa allievo e collabora con registi ed attori quali Marco Mattolini, Claudio Insegno, Marta Zoffoli, Fioretta Mari, Marzia Ubaldi, con cui studia anche doppiaggio.

Affianca la coreografa ed artista Anita Bucchi da cui apprende importanti insegnamenti di coreutica e regia.

Attualmente svolge l’attività di vocal coach per singoli cantanti e gruppi e, in qualità di docente esterno, anche per il C.E.T. di Mogol. Tra gli allievi: un vincitore di X-Factor e una finalista agli Home Visit XF 2015.

Docente di tecnica vocale ed interpretazione, cantante ed autore presso la sua accademia “Visionaria”. Inoltre cura la regia di varie produzioni artistiche ed eventi culturali sia di Visionaria che per esterni, insieme a David Berliocchi, con cui, tra le altre cose, è coautore di “In Grembo ad Euridice” e “Censured – V. M. 18” (spettacolo teatrale vincitore del Bando “Nutrimenti” 2011, selezionato per “Garofano Verde” – XX edizione 2013, finalista al “Kilowatt Festival” 2011 ed al premio alla drammaturgia “Oltreparola” 2011).

Docente di canto Musical per “Voci e progetti” – “ImproTeatro” (PG).